Il paziente presenta dolore cronico o acuto, a volte insopportabile a livello dell’articolazione con grave difficoltà al movimento e alla elevazione del braccio, non riesce per esempio a radersi o pettinarsi. Una caratteristica è il forte dolore notturno irradiato al braccio che, in alcuni casi, rende ansioso e preoccupato il soggetto come fosse un attacco cardiaco.
Nella maggior parte dei casi a provocare tale eclatante sintomatologia è una rottura dei tendini della spalla che comunemente vengono denominati Cuffia dei Rotatori.
La rottura di questi tendini (cioè delle giunzioni fra muscolo e osso che permette il movimento articolare) può essere dovuta a traumi, ma più spesso ad alterazioni della cinematica articolare che nel tempo provoca un conflitto fra tendini e strutture ossee della spalla in grado di scatenare il dolore.
La visita dello specialista potrà chiarire le cause orientando e rassicurando il paziente ed escludendo altre patologie (es. di origine nervosa cervicale) e gli accertamenti da eseguire, normalmente una risonanza magnetica.
Comments